Località in provincia di Padova: ESTE

Pubblicato: 18 settembre 2011 in Geografia

Il comune di Este, situato sul versante meridionale dei colli Euganei, dista 32 km da Padova e 24 da Rovigo.

È raggiungibile in autostrada (A13 Bologna-Padova), uscendo al casello di Monselice e prendendo la strada regionale 10 in direzione Mantova. Si può arrivare a Este anche con la strada regionale 10 (da Mantova) o con la strada statale 16 (da Padova). (Wikipedia)

Abitata fin dall’età del ferro, la città di Este era uno dei principali villaggi dell’antica popolazione Veneta. Con l’espansione romana, Este e tutto il Veneto diventarono una provincia di Roma.

Sotto questo periodo la città ottenne i primi segni di sviluppo urbano. Durante la guerra civile fra Cesare e il Senato di Roma, Este facente parte della Gallia Cisalpina ottenne l’estensione del diritto romano. Con l’impero seguì un rapido e crescente sviluppo che si arrestò solo con le invasioni barbariche che con la loro carica di distruzione e saccheggio ridussero Este ad una cittadina spopolata e marginale.

Dopo l’anno Mille si ripopolò attorno al castello fatto costruire dal marchese Alberto Azzo II d’Este circa nel 1056. Ma solo nel 1339 grazie ad Ubertino da Carrara signore di Padova il castello venne ampliato e ristrutturato nella planimetria esistente ancora oggi.

Nei principi del ‘400 Este rinunciò alla propria sovranità, per sfuggire al controllo dei padovani, sottomettendosi alla Repubblica di Venezia. Sotto la protezione e l’espansione di Venezia la cittadina di Este conobbe un periodo di grande espansione e sviluppo, interrotto solo con l’inizio della decadenza di Venezia. (comunedieste.net)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...