Il poeta russo che sposò Isadora Duncan: ESENIN

Pubblicato: 26 luglio 2011 in Letterarura e Filosofia

Sergej Aleksandrovič Esenin, Сергей Александрович Есенин, (Konstantinovo, 3 ottobre 1895 – San Pietroburgo, 28 dicembre 1925) è stato un poeta russo che fu acclamato come “poeta della campagna” per la spontaneità dell’ispirazione e la sincerità dell’espressione.

Nell’autunno del 1921, conobbe la celebre ballerina americana Isadora Duncan, pseudonimo di Dora Angela Duncan (San Francisco, 28 maggio 1878 – Nizza, 14 settembre 1927), considerata una tra le più significative precorritrici della cosiddetta “danza moderna”, che aveva 17 anni più di lui.

Si sposarono il 2 maggio 1922, nonostante il fatto che la Duncan conoscesse solo una dozzina di parole in russo, mentre Esenin non parlava nessuna lingua straniera. Si trattò quindi per entrambi di una mossa pubblicitaria, destinata come tale a breve durata.

Esenin accompagnò la sua moglie-celebrità in un viaggio in Europa e negli Stati Uniti, ma l’esperienza si rivelò eccessiva per lui, e la sua dipendenza dall’alcol sfuggì al controllo. Spesso ubriaco, le sue crisi di rabbia gli fecero distruggere camere d’hotel o causare scompiglio in ristoranti.

Questo comportamento non era in sé affatto negativo per la Duncan che, ora cittadina sovietica, ballava ammantata di drappi rossi ed esibiva il bellissimo ed esotico marito contadino sovietico, per di più anche poeta, alla stampa mondiale, attirando così su di sé l’attenzione di tutti in un momento in cui la sua fama aveva iniziato ormai a declinare.

Tuttavia Esenin, isolato dalla barriera della lingua, si trovava tagliato fuori dal proprio ambiente, riducendosi, lui poeta celeberrimo in patria, a fare l’accompagnatore di una celebrità straniera, il “marito di Isadora Duncan”. Lo stress che questa situazione inflisse alla personalità già disturbata del poeta lo condusse a una vera e propria malattia. (Wikipedia)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...