Figlio di Creso: ATI

Pubblicato: 11 luglio 2011 in Storia e Culture

Ati

(greco Átys), nella mitologia greca, nome del capostipite dei Lidi e del figlio di Creso, ucciso per errore da Adrasto. (sapere.it)

Creso

(greco Krôisos; latino Croesus). Re di Lidia (560-546 a. C.); completato l’assoggettamento delle città greche costiere con la conquista di Efeso e Mileto, ebbe in seguito rapporti amichevoli con esse e inviò numerose offerte nel Santuario di Delfi. L’ascesa della Persia, con Ciro, lo indusse ad allearsi con Amasis d’Egitto e Nabonedo di Babilonia. Dopo uno scontro, che ebbe esito incerto, a Pteria, Creso ripiegò verso Sardi; assediato e sconfitto prima che gli giungessero gli aiuti sperati, fu catturato e la Lidia venne annessa all’impero persiano. La fine di Creso fu poi oggetto di varie leggende, secondo le quali sarebbe stato salvato dal rogo da Apollo ovvero sarebbe divenuto amico e consigliere di Ciro. § Con riferimento alle straordinarie ricchezze del re lidio, il termine è entrato nel linguaggio comune, per antonomasia, a indicare persona ricchissima: “Se diverrete tanti Creso, sarà anche meglio” (Verga).

Adrasto

(greco Ádrastos), eroe greco che aveva culti in diverse città. § Figlio di Talao e di Lisimaca, era il re d’Argo e si rese celebre per aver condotto due mitiche spedizioni contro Tebe, quella dei Sette e quella degli Epigoni. In origine era probabilmente un dio della vegetazione. § Un altro Adrasto era nipote o figlio di Mida, re di Frigia. Resosi colpevole due volte di omicidio involontario (aveva ucciso il proprio fratello e il figlio del re Creso presso il quale si era rifugiato dopo la prima disgrazia), si uccise per il rimorso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...