Berberi del Sahara: TUAREG

Pubblicato: 10 luglio 2011 in Storia e Culture

I Berberi o, nella loro stessa lingua, Amazigh (plurale Imazighen, il nome significherebbe in origine “uomini liberi”), propriamente sono gli abitanti autoctoni del Nordafrica.

Per una serie di motivi storici e ideologici oggi tale nome è solitamente riservato solo a quanti, in Nordafrica, parlano ancora la lingua berbera (tamazight). Il nome berbero deriva dal francese berbère, che a sua volta riproduce la parola araba barbar, che probabilmente non fa che continuare la parola greco-romana barbaro (che designava chi non parlava il latino o il greco). Si veda per esempio Sallustio, nel suo Bellum Iugurthinum in cui la lingua dei Libi è definita “barbara lingua” (cap. 18).

I Tuareg (con la g dura, scritto anche Tuaregh) sono una popolazione berbera africana che vive nomade nel Sahara (soprattutto Mali e Niger ma anche in Algeria, Libia, Burkina Faso e perfino nel Ciad dove sono chiamati Kinnin).
Essi sono Berberi e la loro lingua (tamahaq, tamashek o tamajeq, a seconda dei parlari che la compongono) è un dialetto del berbero.

Il nome “twareg” è di origine araba: è un plurale arabo dalla parola Targi “abitante della Targa” (targa in berbero significa “canale” e come toponimo indica il Fezzan). I Tuareg non si designano con questo nome, ma semplicemente come Kel tamahaq, cioè “Quelli che parlano la tamahaq”. Il termine arabo è ovviamente di origine dialettale, poiché l’arabo classico non conosce il suono g. Per questo, in ambito arabofono spesso questo nome viene “classicizzato” in Tawāriq. (Wikipedia)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...